ERICE DOC

13 giugno 2016

LA MAPPA DELL’ERICE D.O.C

erice1

IL TERRITORIO

I vigneti di proprietà sono stati impiantati tra i 250 e i 600 metri di altitudine valutando accuratamente l'esposizione e la composizione dei terreni. Il clima fresco e ventilato, la presenza di rilievi montuosi e la relativa vicinanza del mare conferiscono al territorio della Erice Doc caratteristiche uniche ed esclusive. La particolare conformazione geologica dei terreni dona alle uve profumi,freschezza e sapidità sostenuta da una buona acidità.
filare

IL CATARRATTO: UN VIGNETO DI 60 ANNI

I vigneti ad alberello greco di proprieta’ della famiglia Tosto, adottati dalla casa vinicola Fazio per evitarne l’estinzione, hanno una età di circa 60 anni e rappresentano un vero reperto archeologico della viticoltura siciliana.

I VINI DELL’ERICE D.O.C.

I Territoriali D.O.C. Erice fanno parte della Selezione Fazio, di questi vini certifichiamo la qualità selezionando le partite migliori e adottando tecniche di vinificazione all'avanguardia. Obbiettivo strategico del progetto è quello di esaltare le peculiarità dei vitigni autoctoni locali e conferire loro un ruolo da protagonisti nel panorama enologico nazionale ed internazionale.

I Rossi

Il quadrante nord ovest della provincia di Trapani produce uve ricche e concentrate che si esprimono ad altissimi livelli in un territorio lungamente soleggiato ma caratterizzato da climi freschi e ventilati, generando vini morbidi ed eleganti.

I Bianchi

La peculiare conformazione orografica della provincia a nord di Trapani, la natura geologica del terreno, le notevoli escursioni termiche, favoriscono lo sviluppo di uve bianche con una buona acidità caratterizzate da profumi di fiori bianchi e da piacevolissime note agrumate che conferiscono ai vini eleganza e delicatezza.