FoodBlogger: in cucina con Fazio – Aegades

Con Fazio in cucina – Abbiamo chiesto ad alcune tra le più note food blogger italiane di creare delle ricette utilizzando come base i nostri pregiati vini. Ad ognuna abbiamo assegnato un vino che rispecchia al meglio il loro modo di cucinare. Ecco un’altra pregevole ricetta, winelover. Buon appetito!

monica bergomiLa Luna sul Cucchiaio – Per Monica Bergomi, una delle più conosciute foodblogger italiane, abbiamo scelto il nostro Aegades grillo Erice Doc, con cui ha creato questi fantastici “Spaghetti risottati al vino su carpaccio di gamberi”. Una ricetta perfetta per l’estate e di grande effetto!

>> Solo certe sere, quando al largo si possono abbracciare con lo sguardo le isole, che la foschia di calore sorprende tra cielo e mare, quando le loro forme si rivelano nel tremore del crepuscolo, pare ancora di scorgere Ulisse approdare alle Aegades, che tradotto letteralmente significa "isole delle capre", è qui che Omero fece approdare Ulisse descrivendo nell’Odissea le caratteristiche naturali delle isole con tale chiarezza e dovizia di particolari che non si possono avere dubbi che si trattasse delle Egadi. È proprio questo Il panorama che godono le vigne a media collina, selezionate per dare il meglio per tipologia di terreno, altitudine, esposizione, e microclima conferitogli dalla vicinanza del mare. Uve che donano un vino che profuma come un cesto di frutta esotica, uno spicchio di mandarino, un grappolo di glicine e qualche viola e poi tanto mare, un salato che si fonde ed integra perfettamente col floreale e col fruttato. E proprio giocando con questi profumi ai fornelli ho pensato ad un semplice piatto di pasta.

IMG_2153

Questo il link della ricetta.

 

 

 

blogger-image-1105425660

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *