FoodBlogger: in cucina con Fazio

Continua la nostra collaborazione con le più note food blogger italiane per creare delle ricette utilizzando come base i nostri pregiati vini. Ad ognuna abbiamo assegnato un vino che rispecchia al meglio il loro modo di cucinare. Ecco la nuova ricetta, winelover. Buon appetito!

Cardamomo&co – Alla “Forno star” Stefania Oliveri, regina della cucina Gluten free abbiamo proposto di interpretare il Calebianche Catarratto Erice Doc, con cui ha creato questa fantastica ricetta senza glutine: “Alici fritte su salsa di tenerumi con concassè di pomodori”.

>> Il vino buono, anzi ottimo, soprattutto se pasteggiato con il pesce, è il Calebianche Catarratto dell’azienda Fazio.  La casa vinicola si trova ad Erice, uno dei posti più belli e pieni di magia che si possano visitare. Ed è in questa splendida cornice, sul monte, ma vicino al mare, che vengono coltivate le uve autoctone come grillo, insolia, catarratto e nero d’avola, per fare i vini Fazio, sia rossi che bianchi, curati da 4 generazioni dalla famiglia Fazio. Con il pesce il Calebianche è semplicemente eccezionale. Il suo sapore rotondo e persistente viene esaltato dal sapore di mare. Io ho abbinato le alici, pesce azzurro freschissimo, che ho fritto e già così hanno il loro perché, ma se aggiungete una salsa di “tenerumi” (le foglie delle zucchine lunghe), che spesso sono anche essi abbinate al pesce, vi assicuro che ne viene un piatto assolutamente gourmet.

Qui il link alla ricetta: Ricetta alici fritte

 

 

 

foto alici fritte
foto alici 2

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *