Il vino del mese: PietraSacra Historic Vineyard Fazio Wines

PietraSacra Historic Vineyard è il vino del mese di Fazio Casa Vinicola in Erice.

Dicono del nostro vino - <<Proviene da un vigneto di catarratto di oltre 40 anni, allevato ad alberello greco che lo rende simile a un candelabro. Viene vinificato in legno e poi affinato sur lie per 8 mesi.
Gustativa veramente impressionante per complessità e freschezza con le note boisé che leggere si evidenziano nella retro nasale. Vino potente ma di grande beva, ha un finale incredibile.>> Doctor Wine

Il Catarratto: un vigneto di 60 anni - I vigneti ad alberello greco di proprieta’ della famiglia Tosto, adottati dalla casa vinicola Fazio per evitarne l’estinzione, hanno una età di circa 60 anni e rappresentano un vero reperto archeologico della viticoltura siciliana.
Sono ubicati lungo il crinale che da Erice raggiunge Segesta, all’interno dello storico territorio dei feudi dell’agro ericino.

La parola all’enologo - Come sta andando la vendemmia? Ce lo racconta direttamente l'enologo Giacomo Ansaldi.

La ricetta - Durante la vendemmia in Sicilia è tradizione preparare il mosto cotto.
Un tempo veniva utilizzato come sciroppo naturale per la tosse o in cucina per la preparazione di semifreddi, secondi piatti a base di carne o gelati alla vaniglia, torte di cannella e ricotta o per dolci come i mustaccioli, ma è ottimo anche per accompagnare formaggi o per cucinare la selvaggina o carni dal gusto molto intenso.

 

Scarica il pdf

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *