L’Alchimia del Gusto: un viaggio sensoriale tra cucina e vino
Venerdì 7 novembre, alle ore 19:30, vi aspetta una serata unica all’insegna del gusto e dell’eleganza: “L’Alchimia del Gusto”, un evento che unisce l’arte culinaria all’eccellenza enologica in un’esperienza raffinata e divertente.
A guidarvi in questo percorso ci sarà lo chef Giovanni Croce, che delizierà gli ospiti con quattro piatti d’autore, ognuno pensato per esaltare i sapori e le emozioni del vino in abbinamento. I calici saranno scelti con cura dal sommelier Marcello Malta, che accompagnerà i commensali in un viaggio tra aromi, profumi e territori.
Durante la serata si terrà anche un momento speciale: il “blind tasting – il vino misterioso”. I partecipanti dovranno indovinare uno dei vini serviti, scegliendo tra una lista di possibili etichette descritte nelle loro proprietà organolettiche e nel processo di vinificazione.
Chi riuscirà a riconoscerlo vincerà uno sconto del 50% da utilizzare nella nostra enoteca su tutti i vini!
E non finisce qui: a conclusione della cena verrà estratta una bottiglia Magnum, un premio esclusivo per chiudere in bellezza una serata indimenticabile.
I posti sono limitati, perciò si consiglia la prenotazione anticipata.
Un’occasione per vivere la magia dell’abbinamento perfetto tra piatto e calice, dove gusto, emozione e curiosità si fondono… proprio come in una vera alchimia.
il menu
Fegato grasso d’anatra/Zy/Sale di Trapani/ Uva passa di zibibbo
Terrina di foie gras d’anatra marinato allo “zy”, sale di Trapani, uva passa di zibibbo e brioche con tuppo
“Fanfano … omaggio al mediterraneo”
Filetto di pesce fanfano, scottato a fiamma viva e condito al kombucha di the nero affumicato, cucuzza, capperi di Pantelleria, origano di montagna e olio evo “nuovo”
Riso Carnaroli/Tuma persa/Limone verde/ Cavolfiore/Cuore di tonno
Riso Carnaroli, mantecato alla tuma persa e burro acido al limone verde, cavolfiore, cuore di tonno e muddica atturrata
Mandorla/Cous Cous/Cachi/Miyagawa
Bianco mangiare di mandorle, cous cous speziato (chiodi di garofano, vaniglia, miele e cannella) polpa di cachi e succo di miyagawa
Lo chef Giovanni Croce
Nato a Erice, in Sicilia, Giovanni Croce cresce tra tradizione e passione per la cucina. Dopo la scuola alberghiera e il diploma alla prestigiosa ALMA di Gualtiero Marchesi, si forma accanto a grandi maestri come Carlo Cracco. Da Milano a Montecarlo, da Lugano al Giappone, colleziona esperienze nei migliori ristoranti, unendo tecnica, ricerca e creatività.
Dopo importanti esperienze in ristoranti d’eccellenza come Da Candida, oggi propone una cucina che unisce tradizione siciliana, tecnica raffinata e creatività internazionale, trasformando ogni piatto in un viaggio tra sapori autentici e visioni contemporanee.
Come partecipare
LUOGO
Cantine Fazio, Via Capitano Rizzo, 39 (Fulgatore), ingresso via Canalotti – direzione Ballata
ORARI
Venerdì 7 Novembre 2025 dalle 19:30