CALICI DI STELLE 2023

LA SERATA – MERCOLEDÌ 9 AGOSTO (START: ORE 20)

Musica, allegria e tanto divertimento, naturalmente in compagnia dei vini più rappresentativi dell’azienda – dalla Collezione Anima Solis ai Bianchi delle Egadi, passando per la linea Spumanti fino ad arrivare ai Cru dell’azienda – proposti in abbinamento con le eccellenze gastronomiche dell’agro di Trapani. Casa Vinicola Fazio apre le porte della propria Tenuta per la prima edizione in cantina dell’evento clou dell’estate del vino, dedicato al connubio tra arte, vino, musica e gastronomia di qualità.

WINE TASTING

Dalla Collezione Anima Solis ai Bianchi delle Egadi, passando per la linea Spumanti fino ad arrivare ai Cru dell’azienda. Winelover, enonauti, ma anche appassionati del mondo dell’arte e della natura, avranno la possibilità di vivere una esperienza eno-sensoriale unica e indimenticabile, alla scoperta delle etichette d’autore che, nel corso di questi anni, hanno fatto la storia dell’azienda. Dai bianchi freschi e fruttati ai rossi morbidi ed eleganti, fino agli spumanti ricercati e versatili, prodotti con metodo Charmat: i vini della famiglia Fazio vi regaleranno una esperienza multi-sensoriale esclusiva e coinvolgente, attraverso sensazioni uniche destinate a durare nel tempo. Eleganti e ricercati, autentica espressione del patrimonio ampelografico della DOC Erice, i vini di Casa Vinicola Fazio racchiudono i colori e i profumi delle terre di Sicilia.

CENA SOTTO LE STELLE

Grazie al prezioso contributo di Dorian Gray Trapani – The House of drink & food, main partner dell’evento, saranno presenti diverse realtà imprenditoriali dell’agroalimentare di qualità, che offriranno nel corso della serata alcune prelibatezze culinarie, in abbinamento ai vini di Casa Vinicola Fazio: piatti tipici della cucina siciliana come la caponata, la parmigiana, le bruschette alla trapanese con bottarga, frittelle di ricotta con arancia, limone e miele, e il cous cous freddo di verdure preparato con la semola del Pastificio Campo di Napola, saranno accompagnati dai formaggi locali del Caseificio Genna e dalle delizie di pane proposte da Forno Rizzo. E poi ancora degli sfiziosi finger food preparati dal celebre catering Carni&Sfizi di Trapani. Lo storico brand Fontalba garantirà il servizio acqua. In seconda serata spazio all’antica tradizione dolciaria ericina, ben rappresentata dal Bar Vultaggio con i suoi squisiti cannoli riempiti al momento. L’obiettivo dell’azienda, parte integrante della propria mission, è quello di valorizzare l’identità territoriale della Doc Erice, nonché le eccellenze gastronomiche espressione di questo meraviglioso lembo di Sicilia, attraverso l’utilizzo di prodotti e materie prime rigorosamente a km zero.

INTRATTENIMENTO MUSICALE (LIVE MUSIC + DJ SET)

Una serata all’insegna della spensieratezza e della convivialità, impreziosita dal sottofondo delle melodie di Annamaria Sotgiu e di Alberto Anguzza, celebre trombettista trapanese che, con il passare delle ore, lasceranno spazio alle note attuali del dj set. In consolle si alterneranno i dj Luigi Baiata e Adriano Auci che proporranno i generi hip hop, house e R&B, con brani accuratamente selezionati dalle playlist internazionali. Direzione artistica a cura di Fabrizio Orfeo e Giorgia Anselmo. Infine spazio anche agli amanti della danza, con le ballerine guidate da Monica Montanti – insegnante della scuola Spazio Danza di Trapani – che si esibiranno in una performance sulle note del genere hip hop.

VIAGGIO NEL MONDO DELL’ARTE

Un focus particolare sarà riservato anche al Progetto Arte e Vino, frutto della collaborazione con l’artista Nicola Pucci, autore del murales “Soffio Aereo su Fulgatore”, che gli ospiti potranno ammirare negli spazi adiacenti l’ingresso della tenuta. L’area di degustazione e il relativo percorso, saranno inoltre impreziositi dalle istallazioni e da una estemporanea di pittura a cura di Piriongo contemporary Neo-Pop artist, che si muove ecletticamente in un paesaggio onirico dalle potenzialità infinite, in scenari dove reale e surreale tendono a convergere, con un alta sensibilità estetica, tra suggestioni artistiche capaci di avvolgere lo spettatore con le grafiche di personaggi e mondi fantastici, colorati, olografici, fluenti.

INFO UTILI

QUANDO

Mercoledì 9 Agosto

}

A CHE ORA

Start h 20:00

DOVE

Cantine Fazio, Via Capitano Rizzo, 39 (Fulgatore)
(ingresso via Canalotti – direzione Ballata)

PER INFO E PRENOTAZIONI

Tel: 345 7808780 (anche tramite whatsapp) – Mail: info@faziowines.it