Grillo Brut, secondo Metodo Charmat d’Italia

Casa Vinicola Fazio sul podio del concorso annuale promosso da Vini Buoni d’Italia del Touring Club. Lilly Fazio: “Un riconoscimento alle uve del territorio della DOC Erice”.

Ottimo risultato da Vini buoni d’Italia per Fazio. Sempre più alla ribalta il Grillo Spumante Brut 2021 Sicilia Doc dell’azienda ericina che, ha ottenuto, il secondo posto del podio al concorso “Vota la Tua Sparkling Star 2023“, rivolto ad operatori della ristorazione e sommelier, sezione Miglior Metodo Charmat. Un vino spumante identitario, risultato di una vendemmia condotta a mano durante l’ultima decade di agosto, in grado di esprimere a pieno le caratteristiche varietali del vitigno e del terroir di provenienza: media e alta collina trapanese. Il corredo aromatico, a base di frutta a polpa gialla, ne ingentilisce la struttura, le note erbacee e di spezie lo rendono delicato e quanto mai equilbrato.

Siamo orgogliosi di aver ricevuto questo importante riconoscimento – sottolinea Lilly Fazio, vla voce di Casa Vinicola Fazio – e lieti dell’apprezzamento che continuiamo a riscuotere da operatori e winelover. Si tratta di un autentico vino siciliano realizzato con un approccio internazionale. Il nostro obiettivo rimane quello di puntare sulla valorizzazione dei vitigni della Doc Erice, continuando nel percorso di crescita orientato al raggiungimento della massima qualità in cantina”. 

Nell’abituale contest organizzato dalla guida Vini buoni del Tourin Club al Vinitaly si sono sfidati oltre 500 spumanti italiani – suddivisi in 10 categorie – spaziando dalle tipologe più conosciute a quelle ottenute da piccole produzioni da vitigni autoctoni.

La premiazione si svolegerà lunedì 19 febbraio negli spazi del Palazzo Touring Club di Milano, dove l’etichetta siciliana verrà insignita con il diploma di merito alla presenza dei curatori nazionali della guida, della responsabile editoriale e del direttore commerciale del Touring Club Italiano.

Articoli Correlati

Correlati

Grande successo per Cantine Aperte

Grande successo per Cantine AperteUna giornata all’insegna dell’allegria e della spensieratezza, per celebrare il legame che unisce il vino di qualità con l’alta moda, grazie alla straordinaria partecipazione dello stilista palermitano Alessandro Enriquez. La prima...

leggi tutto

LA SICILIA DI CASA VINICOLA FAZIO SU SKY ARTE

LA SICILIA DI CASA VINICOLA FAZIO SU SKY ARTE Martedì 31 ottobre l’episodio di B.E.V.I., la docu-serie che ha incantato i telespettatori di tutto il mondo, celebrando le cantine italiane come autentiche fucine di creatività, artigianalità e sostenibilità, sia sotto il...

leggi tutto

sempre più green: ecco la certificazione SOStain

Casa Vinicola Fazio sempre più green: ecco la certificazione SOStainCasa Vinicola Fazio è ancora più sostenibile e a testimoniarlo sono le certificazioni di SOStain e V.I.V.A.Due importanti traguardi in direzione della sostenibilità e salvaguardia ambientale che...

leggi tutto